14 settembre 2010

LETTERA APERTA AGLI STUDENTI



Cari studenti,

Inauguriamo un nuovo anno scolastico, una nuova “avventura nella conoscenza”, un’avventura che vi consente di acquisire validi strumenti per “tradurre e decifrare” la realtà quotidiana e per avere una maggiore consapevolezza di voi stessi e del mondo circostante.
La scuola, nel suo compito educativo, aiuta nel decriptare segni, dare ed esprimere il giusto senso, immaginare ciò che si legge o si scrive, attività mentali che implicano un’energia e una tensione non indifferenti, soprattutto oggi, che i linguaggi sono molteplici e variegati e diventa sempre più difficile orientarsi. Ecco che lo studiare, inizia a dare al percorso della conoscenza le connotazioni dell’avventura, scoprendo nozioni e immagazzinando conoscenze come un moderno esploratore.
In questo cammino nella conoscenza, deve essere non solo seguito ma anche spronato, ed è allora che scuola e famiglia si scoprono alleati, protesi entrambi a “parlare lo stesso linguaggio” e inculcare nei ragazzi il “tarlo della curiosità”, perché “Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione”. Alle vostre famiglie, però, spetta il più ambito compito: aiutarvi a crescere. Chiedo alle famiglie di servirsi delle aperture mentali conquistate a scuola, per infondervi quei principi e quei valori nei quali vi identificherete oggi e radicherete come uomini e donne di domani. Il mio augurio di buon anno scolastico a tutti gli studenti della provincia, fate in modo che sia un sentiero ricco di scoperte.

Autore : assessore Provinciale alla Pubblica istruzione

Avv. Gianluca Marino

0 Comments: